GIORNO 1:Partenza dai punti di residenza. Pranzo libero lungo il percorso. Arrivo nel primo pomeriggio a Muggia e visita con Guida turistica: una cittadina dai tratti pittoreschi, affacciata su di una splendida baia delle porte della Slovenia. Questo Comune del Friuli Venezia Giulia, situato in provincia di Trieste, accoglie i visitatori con un’atmosfera vivace e colorata che richiama quella delle calli di Venezia, ed è abbracciato da una natura rigogliosa. Proseguimento per Trieste e visita del Castello di San Giusto. Arrivo in serata in hotel, assegnazione camere, cena e pernottamento.
GIORNO 2:Sveglia e colazione in hotel. Partenza per la Slovenia e visita con Guida turistica delle Grotte di Postumia. Benvenuti nelle grotte più affascinanti del mondo dalle imponenti sculture calcaree e dal variegato mondo animale. Venite a provare la corsa indimenticabile con il trenino sotterraneo e scoprite il vasto paradiso sotterraneo, sagomato dalle piccole gocce d'acqua nel corso di milioni di anni. Pranzo in ristorante. Pomeriggio rientro a Trieste e visita con Guida turistica del centro storico e dei suoi principali monumenti: Pizza unità d’Italia, Molo Audace, , Cattedrale di San Giusto Martire, Tempio Serbo - Ortodosso della Santissima Trinità, Teatro Romano…. In serata rientro in hotel, cena e pernottamento.
GIORNO 3: Sveglia e colazione in hotel. Breve sosta panoramica al faro della vittoria e proseguimento per la visita con guida turistica del Castello di Miramare: Fu costruito tra il 1856 e il 1860 per volontà dell’arciduca Massimiliano d’Asburgo, imperatore del Messico, che lo scelse come dimora privata per sé e per la sua consorte, la Principessa Carlotta del Belgio L’ edificio, audacemente proteso sul mare, gode di una posizione panoramica incantevole; la ricchezza dei profumi e dei colori mediterranei, l’abbagliante architettura, si combinano in una sintesi perfetta tra arte e natura. Il Parco si estende su una superficie di 22 ettari e assume tratti del giardino paesistico di marca inglese e tratti ordinati e simmetrici di quello formale, con le partiture geometriche dell’area del Parterre, espressione delle passioni e della cultura del suo creatore/ideatore Pranzo in ristorante. Al termine partenza per rientro, arrivo in serata ai comuni di residenza.