INDIA DEL NORD

“spiritualità, cultura e diversità”

Dal 20 al 28 Novembre 2024

GIORNO 1:Transfert dal comune di residenza all’aeroporto di Milano  Malpensa con scalo a Fiumicino. Arrivo previsto verso mezzanotte, all’aeroporto di Delhi. Incontro con la guida locale, trasferimento in hotel e tradizionale ‘benvenuto’ indiano, con drink di benvenuto. Assegnazione camere pernottamento.

GIORNO 2:.Prima colazione e check-out. Visita della capitale Delhi, una delle città in più rapida crescita dell’India. Questa metropoli è composta da due parti: la Vecchia Delhi, la capitale dell’India musulmana tra il XVII e il XIX secolo, e la Nuova Delhi, la città coloniale imperiale, oggi sede di diverse ambasciate e degli uffici governativi.  Visita alla Moschea Jama, costruita dall’imperatore Mughal Shah Jahan nel 1656. Questa moschea, una delle più grandi al mondo, può contenere circa 20,000 persone. In seguito si visiterà Chandni Chowk, il cui nome significa 'piazza di luna’, situato nella città vecchia. Si proseguirà l’esplorazione girando a piedi e su un risciò per ammirare i vicoli, mercatini, attività artigianali con immancabile sosta davanti all’imponente Red Fort, patrimonio UNESCO, costruito in mattoni di sabbia rossa.  Proseguimento delle visite lungo il viale cerimoniale Rajpath, passando accanto al grandioso Rashtrapati Bhavan, all'India Gate e al Palazzo del Parlamento, che svelerà lo splendore dell'arte di stile Lutyen. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio partenza per Mandawa. Sistemazione in hotel Heritage. Cena e pernottamento.

GIORNO 3:Dopo la prima colazione, mattinata per scoprire Mandawa, conosciuta soprattutto per i suoi haveli, lussuose residenze risalenti al XIX secolo, appartenute a ricchi commercianti e sfarzosamente decorate con splendidi affreschi sulla facciata e sulle pareti. Partenza per Jodhpur. Lungo il percorso sosta per la visita alla reggia di Nagaur, chiamata anche Ahhichatragarh Fort, letteralmente ‘cobra incappucciato’, di grande importanza storica. Il pittoresco forte è celebre per le sue alte mura, che racchiudono antichi palazzi, fontane con giochi d’acqua, giardini lussureggianti, piccoli templi e un baazar con le verdure e prodotti artigianali. molti piccoli templi. Pranzo all’interno della reggia di Nagaur. Proseguimento per Jodhpur con sosta ad un ospedale di mucche. Arrivo e sistemazione in hotel, passeggiata nella parte vecchia con visita allo storico ristorante Mishrilal per assaggiare un Makhania lassi, una bevanda cremosa e rifrescante, dal gusto dolce-salato.  Cena e pernottamento.

GIORNO 4:Dopo la prima colazione proseguimento della visita di Jodhpur, detta ‘città blu’, circondata dalle mura lunghe 10 km che furono progettate traendo ispirazione dalla forma del corpo umano. La città vecchia è un'affascinante giungla di strade tortuose, con otto porte.  Segue la visita del vicino Forte Mehrangarh il cui nome significa ‘la cittadella del sole’: vanta vari palazzi ornati con dei delicati fregi e i rispettivi musei, che espongono i tesori della famiglia reale.  Al nord del forte si trova il memoriale Jaswant Thada, un monumento in marmo dedicato al popolare sovrano Jaswant Singh II (1878-95). Visita delle antiche mura passeggiando nelle strette stradine vivaci. Alla sera escursione a Osian tra le dune di sabbia per ammirare il tramonto. Cena sulle dune con lo spettacolo della danza tradizionale e musica classica.  Rientro in hotel e pernottamento.

GIORNO 5:Prima colazione in hotel. Partenza per Jaipur, con le soste lungo il percorso, tra cui una visita di una famiglia locale, che impartirà una piccola lezione della cucina regionale di Marwar e del deserto, facendoci scoprire le ricette segrete tramandate di generazione in generazione. A seguire applicazione dell’henné sulle mani delle donne come piccolo ricordo dall’India. Lungo il percorso sosta a Pushkar, nota per il suo tempio induista e sacri ghat,  scalinate che portano al lago sacro. Pranzo in corso dell’escursione. Arrivo a Jaipur e un primo approccio panoramico alla capitale della provincia del Rajasthan, famosa per le sue arti: i gioielli, i tessuti. Sistemazione, cena e pernottamento in hotel.

GIORNO 6:Prima colazione in hotel. Partenza per Amer e visita al magnifico Amber Fort, uno dei più celebri di Rajastan, con salita in jeep. Il forte è conosciuto per lo stile che fonde con maestria elementi indù e influenze islamiche. Proseguimento con sosta fotografica all’Hawa Mahal (Palazzo dei Venti), con le sue raffinate finestre in legno riccamente intagliato progettate in modo che le signore del palazzo potessero guardare senza essere osservate. A seguire la visita dell’osservatorio astronomico Jantar Mantar, un'espressione delle abilità astronomiche di un principe erudito, con tanti strumenti astronomici ben conservati, costruiti in India nella prima metà del XVIII secolo, tra i più grandi nella loro categoria. Pranzo in corso di giornata e cena e pernottamento.

GIORNO 7:Prima colazione in hotel. Partenza per Agra. Sosta al tempio di Galta Ji, un luogo importante di pellegrinaggio induista. Proseguimento e visita di Abhaneri, un piccolo villaggio a circa 95 km da Jaipur. Questo villaggio isolato circondato da ondulati campi di grano possiede uno dei pozzi più inquietanti di tutto il Rajasthan, Il chand Baori. Il pozzo è profondo 20 metri con circa 11 livelli di scalini con un effetto geometrico. Proseguimento per Fatehpur Sikri, patrimonio mondiale dell’UNESCO, la città di arenaria rossa, costruita dall’imperatore Akbar. Si tratta di una vera e propria città da fiaba. Non è difficile immaginare ciò che la vita di corte deve essere stata nei giorni della sua grandezza. Pranzo in corso di escursione. Arrivo ad Agra in serata. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

GIORNO 8:In prima mattinata visita all’affascinante Taj Mahal, patrimonio mondiale dell’UNESCO. Il Taj Mahal è spesso chiamato ‘poesia in pietra’. Ci sono voluti 22 anni per essere completato ed è stato disegnato e progettato dall’architetto persiano Ustad Isa. Oltre che per il design, di straordinario equilibrio e simmetria perfetta, il Taj è anche noto per le sue eleganti cupole, facciate finemente intagliate e alcuni dei migliori esempi di marmo intarsiato mai visti. E’ il gioiello dell’arte musulmana in India e uno dei capolavori universalmente ammirati del patrimonio mondiale. Rientro in hotel per la prima colazione e breve riposo. Partenza per la visita ad Agra Fort, patrimonio mondiale dell’UNESCO. Una struttura imponente, con pareti di arenaria rossa. La fortezza si presenta con stili architettonici islamici e indù. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio partenza per Delhi. Arrivo a Delhi e cena dell'arrivederci in un locale tipico. Trasferimento in aeroporto in tempo utile, pernottamento in aereo durante il volo.

GIORNO 9:Arrivo in tarda mattinata all’aeroporto di Milano Malpensa e trasferimento ai comuni di residenza.

PRENOTAZIONI

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti

QUOTA A PERSONA - TUTTO COMPRESO

2550.00 €