GIORNO 1: Partenza dai punti di residenza. Pranzo libero lungo il percorso. Arrivo nel primo pomeriggio a Pesaro e visita con guida turistica, conosciuta anche come “la Città della Musica” La città è ricca di reperti archeologici romani, mura medioevali e splendidi palazzi rinascimentali. Visiteremo la Casa di Rossini. Inoltre per il 2024 è stata eletta a Città Italiana della Cultura. In serata trasferimento in hotel a Pesaro, assegnazione camere, cena e pernottamento.
GIORNO 2: Sveglia e colazione in hotel. Partenza per Senigallia e visita con guida turistica di origini antiche, questa città vanta un fascino unico nel suo genere: il miscuglio perfetto tra mare, città e collina che crea una vera e propria meraviglia. È a Senigallia che potrai trovare la famosa spiaggia di velluto, ma anche un centro storico ricco di vita e di attività. Pranzo in ristorante. Proseguimento per Mondavio e visita della sua Rocca, costruita alla fine del 1400 su progetto dell’architetto Francesco di Giorgio Martini, è ritenuta un capolavoro assoluto dell’architettura militare rinascimentale. Imponente e suggestiva con il suo poderoso mastio poligonale a dieci facce irregolari scarpate, collegato con altre torri. Proseguimento per Candelara, e tempo libero per visitare i Mercatini di Natale: Candele a Candelara, la festa italiana dedicata alle fiammelle di cera, compie 20 anni. Da due decenni un affascinante e colorato appuntamento dell’inverno con il primo mercatino natalizio italiano dedicato alle candele. Nell’anno del ventesimo il centro della festa sarà riservato come sempre al mercatino natalizio che si svolge nell’antico borgo medievale sulle colline attorno a Pesaro dove ogni sera la luce artificiale viene spenta per lasciare posto a migliaia di fiammelle accese. Un’atmosfera unica e suggestiva grazie a due spegnimenti programmati dell’illuminazione elettrica di 15 minuti ciascuno (alle 17.30 e alle 19.00). In serata rientro in hotel, cena e pernottamento.
GIORNO 3: Sveglia e colazione in hotel, trasferimento a Rimini centro storico e visita con Guida Turistica, Conosciuta per le sue spiagge e per la sua vita notturna, Rimini nasconde un patrimonio artistico e storico altrettanto degno di nota. Il centro storico della città è ricco di monumenti, chiese e reperti di diverse epoche, alcuni dei quali ancora intatti e carichi di suggestioni. Visiteremo anche il Bellissimo e pittoresco Borgo di San Giuliano. Pranzo in ristornate, al termine partenza. Arrivo in serata arrivo ai luoghi di residenza.