CAPODANNO NELL’ARETINO E UMBRIA

Arezzo, Cortina, Sansepolcro, Anghiari, Perugia, Gubbio, Castello di Poppi

Dal 29 Dicembre 2024 al 03 Gennaio 2025

 

GIORNO 1: Partenza dai luoghi di residenza con Bus GT, soste durante il tragitto. Pranzo libero. Arrivo a Monterchi e visita con guida turistica: poggio isolato probabilmente  in passato sede di alcuni culti pagani in onore di Ercole. In serata arrivo in hotel, assegnazione camere, cena e pernottamento.

 

GIORNO 2: Sveglia e colazione in hotel, mattina dedicata alla visita con guida turistica di Arezzo: fu una delle maggiori lucumonie etrusche e divenne, in seguito, un centro romano di importanza strategica, fulcro di fiorenti attività economiche e ricco di monumenti, tra cui l'Anfiteatro di cui si possono ammirare oggi i suoi notevoli resti. Molti sono i personaggi illustri che sono nati qui, tra tutti: Giorgio Vasari, Piero della Francesca, Francesco Redi e Francesco Petrarca. Pranzo in ristornate. Pomeriggio Visita libera ai Mercatini natalizi di Arezzo. In serata rientro in hotel, cena e pernottamento.

 

GIORNO 3: Sveglia e colazione in hotel, mattina dedicata alla visita con guida turistica di Cortona: sede della prima accademia etrusca della storia, una storia millenaria incisa nelle grandi pietre eterne. Cortona è un grande libro disteso sulla Valdichiana che incanta i visitatori con i suoi paesaggi. Pranzo in ristorante. Pomeriggio visita di Sansepolcro: città natale di una delle figure più rilevanti del nostro rinascimento: Piero Della Francesca. Città che sviluppò la sua fortuna nel 1400 grazie al commercio del guado un colorante blu per tessuti. Gli antichi fasti sono ancora visibili oggi. In serata rientro in hotel, tempo per prepararsi per il 

cenone e veglione dell’Ultimo dell’Anno.

 

GIORNO 4: Sveglia e colazione in hotel, mattinata libera. Pranzo in ristorante. Pomeriggio visita con guida turistica di  Anghiari: dal fascino dirompente è entrato di diritto a far parte dei borghi più belli d'Italia. Il medioevo traspare attraverso ogni pietra. All'interno del caratteristico abitato si possono visitare la chiesa di Badia, la chiesa di S. Agostino, il Palazzo Comunale, decorato da affreschi e stemmi in pietra. In serata rientro in hotel, cena e pernottamento.

 

GIORNO 5: Sveglia e colazione in hotel, mattina dedicata alla visita con guida turistica di Perugia: una delle città d'arte più popolari in Italia, si possono ammirare veri e propri gioielli architettonici come Palazzo dei Priori, la Cattedrale, la Loggia e la Fontana Maggiore situata nel centro della piazza. Pranzo in ristorante. Pomeriggio visita di Gubbio: tra le più antiche città dell'Umbria, meravigliosamente conservata nei secoli e ricca di monumenti che testimoniano il suo glorioso passato.  In serata rientro in hotel, cena e lotteria o tombolata gastronomica.

 

GIORNO 6: Sveglia e colazione in hotel, mattina dedicata alla visita con guida turistica di Catello di Pioppi: antico castello baluardo dei conti Guidi che dall'undicesimo secolo divenne una delle casate più potenti del centro Italia. La costruzione della torre si perde nella notte dei tempi medievali, le strutture centrali sono di Lapo ed Arnolfo di Cambio, il castello dei conti Giudi ispirò Palazzo Vecchio di Firenze. Pranzo in ristornate, e partenza per rientro. Arrivo in serata ai comuni di residenza.

 

 

PRENOTAZIONI

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti

QUOTA A PERSONA

1250.00 €